top of page

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il primo incontro prevede un colloquio mirato a valutare le abitudini alimentari del paziente, le sue condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche (presa visione e consegna di eventuale documentazione medica), la valutazione dello stato nutrizionale e dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze, ecc …).
Una volta raccolte queste informazioni viene definito il BMI (Body Mass Index - Indice di massa corporea) del paziente e valutato il bilancio energetico con la rispettiva deviazione alimentare, quindi si concorda l'obbiettivo del trattamento. In un secondo incontro, saranno consigliate le modifiche da apportare alla propria alimentazione e allo stile di vita, impostando un programma alimentare e fisico personalizzato, che permetta di raggiungere uno stato di normopeso senza incorrere in carenze nutrizionali. Gli incontri periodici permetteranno  inoltre di motivare  il paziente che sarà parte attiva nel trattamento.

​

In questo studio si effettua Impendenziometria

WinFood - Bioimpedenziometro Nutribox 

https://youtu.be/sgj7S90krgU

La consulenza nutrizionale riguarda i seguenti ambiti:

  • Percorsi di educazione alimentare per bambini (e incontri genitore/figlio), volti all'acquisizione di informazioni utili alla costituzione di un' alimentazione sana a partire dall’infanzia.

  • Problemi di sovrappeso o obesità 

  • Soggetti in stato di normopeso che riconoscono di avere uno stile alimentare squilibrato 

  • Alimentazione a supporto e/o rafforzamentodella terapia farmacologica in caso di patologie (diabete di I e II grado, ipertensione arteriosa, steatosi epatica e dislipidemie, colon irritabile, stipsi, meteorismo, Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, tumori)

  • Allergie e/o intolleranze alimentari 

  • Donne in menopausa o che si apprestano ad essa, che vogliono migliorare e/o equilibrare i propri apporti nutrizionali con le nuove condizioni fisiologiche

  • Donne in gravidanza o allattamento, per giovare alla salute propria e del nascituro

  • Sportivi che vogliono migliorare l’efficienza fisica e le prestazioni

L'Impedenziometria

È una metodica diagnostica tra le più attendibili e all'avanguardia che permette di valutare la composizione corporea di un individuo in termini di acqua intra ed extracellulare, massa grassa, massa magra e metabolismo basale, ma anche di ritenzione idrica al fine di effettuare una terapia alimentare ad hoc e monitorare i risultati del programma dietetico o di un'attività fisica. La misurazione con bioimpedenziometria è una metodica molto importante per valutare un'elevata densità di grasso corporeo e di massa muscolare.

Dopo l'esecuzione del impedenziometria Vengono visualizzati dei grafici con percentuali reali e soprattutto ideali del paziente per effettuare una corretta terapia alimentare, correggendo i chili in eccesso e/o le patologie acclamate. L'esame impedenziometrico permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso tenendo sotto controllo la composizione corporea.

L'esame impedenziometrico viene effettuato in maniera non invasiva; il paziente viene posto in posizione supina su un lettino; lo specialista applica 4 elettrodi collegati mediante cavetto all'impedenziometro sul polso e sulla caviglia.
Bisogna rispettare le seguenti regole per eseguire l'esame:
- Il soggetto deve essere digiuno da 4 ore.
- Non deve aver assunto alcolici e grosse quantità di acqua nelle 2 ore precedenti alla misurazione.
- Non deve aver fatto sforzi intensi nelle ultime 8 ore.

​

Tutti i pazienti possono eseguire l’esame, tranne chi:

  • è portatore di Pace Maker (stimolatore cardiaco)

  • è portatore di neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali

  • è portatore di impianti per l’udito

  • è in gravidanza

download.jpg

7 regole - per migliorare il proprio stile di vita

  1. VARIETA' – Per vivere sani e in salute, il nostro corpo necessita di un numero enorme di sostanze ( tra micro e macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi, Vitamine di ogni gruppo e Sali Minerali) ognuno con la sua specifica funzione! Nutrienti che ci sono forniti solo dalla varietà del cibo.

     

  2. QUANTITA' - Avere bene in mente cosa vuol dire "una porzione" è fondamentale per non andare troppo spesso oltre quella. Ricordatevi di non esagerare mai, con nessun alimento.. niente in eccesso fà bene! La regola del “ di tutto un po’ ” sarà anche molto vecchia ma è ancora oggi molto efficace.

     

  3. TEMPO – Troppo spesso mi confronto con persone che non hanno tempo da dedicare alla preparazione dei propri pasti … casa, ufficio, palestra, bambini, ecc.. Cosa scegliamo di trascurare?  il cibo. Dedicare mezzora di tempo alla scelta, preparazione e ad assaporare il proprio pasto è indispensabile per il benessere del corpo e può servire a dare ordine alle giornate più caotiche.

     

  4. MOVIMENTO - Ci permette di scaricare nervosismi e tensioni, di tonificare il nostro corpo riscoprendone un’energia ignota e ritrovare il gusto di sentirsi in forma.

     

  5. ECCEZIONI – Non parlo mai di dieta ai miei pazienti, ma di Educazione Alimentare, proprio perché penso che sia difficilissimo stare a dieta a lungo, mentre un sano stile alimentare, privo di restrizioni ed estremismi possa essere  adottato per sempre. Le occasione, le feste, le ricorrenze ufficiali, sono comuni a tutti e nessuno è costretto ad estraniarsi solo perché ha dei chili in eccesso; .. sarebbe il primo passo per dichiarare che quel percorso dimagrante durerà poco! Le feste infatti non finiranno mai! Ne faremo a meno per sempre? Al contrario bisogna imparare a gestire le occasioni, affrontandole con moderazione e facendo sì che mangiare rimanga un piacere, non un’ossessione. Di fronte ad un golosissimo dolce? Ne gusto una fetta, ma sicuramente rifiuterò il bis!
     

  6. QUALITA' – Il cibo ci attraversa! Se ci soffermassimo a pensare che quando mangiamo, quel cibo attraverserà per intero il nostro corpo, forse faremmo più attenzione a ciò che stiamo per mettere in bocca. Attenzione però a non lasciarsi ingannare.. scegliere la qualità non equivale sempre al prezzo o alla marca del prodotto.

     

  7. ETICHETTE – I prodotti confezionati,  per ragioni industriali comprendono delle sostanze aggiunte che ne migliorano il colore, il gusto, l’odore e ne garantiscono la conservazione. È importante dunque leggere sempre le etichette. In tanti mi dicono di non comprendere però molti dei nomi indicati tra la lista degli ingredienti.. A questi rispondo con una frase che mi disse un giorno una persona molto saggia << se non sei sicura di cosa ti stanno dando da mangiare, allora non mangiarlo! >>


    Quello è il tuo corpo, abbine cura!

bottom of page